VISITA GUIDATA CON INTERPRETE LIS - GIORNATA MONDIALE DELL'UDITO - CASTEL DEL MONTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VISITA GUIDATA CON INTERPRETE LIS

GIORNATA MONDIALE DELL'UDITO

 CASTEL DEL MONTE

 DOMENICA 03 MARZO ORE 10:30 E 12.30

 

Domenica 03 marzo 2019 in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL'UDITO e nell'ambito della giornata-evento "DomenicalMuseo" Nova Apulia organizza per la prima volta in assoluto presso Castel del Monte una visita guidata con interprete LIS con l'obiettivo di rendere l'arte, la storia e la cultura accessibile e fruibile da parte di tutti.

Castel del Monte, monumento simbolo della Puglia e sito UNESCO dal 1996, con questa iniziativa vuole collocarsi fra i primi siti nella BAT a curare progetti di turismo inclusivo cercando di abbatterle ogni tipo di barriere, non solo architettoniche. 

Nova Apulia S.c.a.r.l. opera In Puglia nella gestione dei servizi museali aggiuntivi su concessione del Polo Museale Regionale. Presso i castelli di Bari, Trani, Gioia del Colle e Castel del Monte e i musei archeologici di Taranto ed Egnazia ed al parco archeologico di Monte Sannace offre servizi di biglietteria, progettazione e vendita di prodotti editoriali e merchandising, visite guidate e laboratori didattici, produzione di eventi, mostre e concerti.

Due appuntamenti per domenica 3 marzo 2019:
alle ore 10.30 e alle ore 12:30 
costo procapite di € 5,00
Per informazioni e prenotazione: 
388.3026000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

StampaEmail

"LA CORTE FEDERICIANA E L'SLAM: FEDERICO II E MALIK AL-KAMIL" - Castel del Monte

Domenica 10 marzo 2019 alle ore 10:30 Nova Apulia, società concessionaria del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per la gestione integrata dei servizi nei Castelli e nei Musei statali in Puglia, organizza una visita guidata a tema: "LA CORTE FEDERICIANA E L'SLAM: FEDERICO II E MALIK al-KAMIL": dalla corte arabo-normanna al viaggio di Federico II in terra Santa presso la corte dell'amico e sultano egiziano Malik al-Kamil.            

Un viaggio ricco di racconti e aneddoti sulla vita, sull'arte e sui rapporti di stima culturale, politica e scientifica di Federico II con il mondo mussulmano.        
La visita partirà con un numero minimo di 20 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria.    
Per informazioni e prenotazioni contattare il bookshop Nova Apulia:        

Tel. 388.3026000 

Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

StampaEmail

CASTEL DEL MONTE - Presentazione del libro “CASTEL DEL MONTE- LA STORIA E IL MITO”-SABATO 09 MARZO ORE 10:30

Sabato 09 marzo 2019  alle h 10.30 presso la sala multimediale di Castel del Monte si terrà la presentazione del testo di Massimilano Ambruoso dal titolo "Castel del Monte - la storia e il mito", edito da Edipuglia (2018) nell'ambito della collana di studi storici Mediterranea.
Nel volume l’autore prova a dare una risposta scientificamente corretta ai numerosi interrogativi sorti nel tempo attorno alla celebre costruzione federiciana. Perché fu realizzato con pianta ottagonale? Quale era la sua funzione? Era un semplice castello difensivo od uno scrigno esoterico? O addirittura un tempio per la cura del corpo?

Con prefazione di Francesco Violante, il testo rappresenta il punto più avanzato del dibattito storiografico sul maniero andriese.

Potete acquistarlo nel bookshop presente all’interno di Castel del Monte.   
La presentazione del libro è organizzata da Nova Apulia, società concessionaria del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per la gestione integrata dei servizi nei Castelli e nei Musei statali in Puglia, in collaborazione con l'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi.
Prenderanno parte alla manifestazione la direttrice di Castel del Monte, dott.sa Elena Saponaro, il  presidente dell'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi, Francesco Violante, oltre che l’autore del volume, Massimiliano Ambruoso. 

Alla stessa seguirà una visita guidata a tema condotta da una guida del concessionario Nova Apulia, che riprenderà i contenuti del testo stesso. 

La manifestazione è aperta alle scolaresche ed a chiunque sia interessato alla storia del castello con prenotazione obbligatoria sia per la presentazione del libro che per la visita guidata.

Per informazioni e prenotazioni contattare il bookshop Nova Apulia: 388.3026000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

StampaEmail

  • 1
  • 2
FaLang translation system by Faboba

 

Logo Polo 2018_small.jpg

logo MARTA 2