PROROGA CONCORSO #PaesaggioDiPuglia2020

 

 

 

COMUNICATO DI PROROGA
CONCORSO #PaesaggioDiPuglia2020

Nova Apulia, società concessionaria del MiBACT per i servizi museali in Puglia, in seguito alla circolare del MIUR che sospende le uscite degli istituti scolastici di ogni ordine e grado sino al 15 marzo p.v. e vista perciò l'impossibilità delle scolaresche a partecipare presso il Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle alla Premiazione del Concorso #PaesaggioDiPuglia2020 indetto dalla scrivente in data 12 febbraio 2020,
proroga
tale concorso e posticipa le date di consegna/invio del materiale (foto e disegni) al giorno MARTEDI' 31 MARZO 2020.
La premiazione del Concorso si svolgerà, nelle stesse modalità descritte nel regolamento, nel pomeriggio di MARTEDI' 07 APRILE 2020.

Info sul concorso http://www.novaapulia.it/index.php/eventi/13-eventi-gioia-del-colle/387-concorso-paesaggiodipuglia2020

 

StampaEmail

CONCORSO #PaesaggioDiPuglia2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONCORSO #PaesaggioDiPuglia2020

Nova Apulia, società concessionaria del MiBACT per i servizi museali in Puglia, in occasione della 4A Giornata Nazionale del Paesaggio - 14 marzo 2020 - indice e propone a tutti gli studenti e docenti degli Istituti Superiori di I e Il grado dell'Area Metropolitana di Bari il Concorso #PaesaggioDiPuglia2020 che per questa edizione si divide in due categorie:

> RiCrea il tuo #PaesaggioDiPuglia2020 rivolto a docenti e ragazzi degli Istituti Superiori di I grado (scuole medie) dell'Area Metropolitana di Bari;

> FotoContest #PaesaggioDiPuglia2020 rivolto a docenti e ragazzi degli Istituti Superiori di Il grado (scuole superiori) dell'Area Metropolitana di Bari.

Tale Giornata è indetta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con Decreto ministeriale n. 457 del 07 ottobre 2016, al fine di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e per sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, a richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ed è premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.

La Giornata, che si sviluppa attraverso iniziative mirate sull'intero territorio nazionale, vuole essere un'importante occasione per continuare ad approfondire la riflessione sulla cultura del paesaggio, diffondere la conoscenza del suo significato e la consapevolezza del suo valore.

Consulta il bando

Scarica la Scheda di Adesione

Scarica la Scheda di Partecipazione

StampaEmail

#Domenicalmuseo Nazionale Archeologico/Castello di Gioia del Colle e Parco Archeologico di Monte Sannace

#Domenicalmuseo Nazionale Archeologico/Castello di Gioia del Colle e Parco Archeologico di Monte Sannace

Ingresso Gratuito e Visite Guidate

Domenica 02 febbraio 2020 si rinnova l’iniziativa del MiBACT “Domenica al Museo” con ingresso gratuito anche presso il Museo Nazionale Archeologico, il Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle e Parco Archeologico di Monte Sannace.

In programma visite guidate, a cura di Nova Apulia, per avvicinare il pubblico di grandi e piccini alla scoperta di una delle grandi opere fortificate di epoca federiciana meglio conservate in Puglia, dell’antica città magno-greca di Thuriae, tra i maggiori siti dell’Antica Peucezia, e di preziosi e peculiari reperti rinvenuti durante le campagne di scavo esposti presso il Museo Archeologico.

Orario delle visite guidate:

ore 10.00 e 11.30 presso il Parco Archeologico di Monte Sannace

ore 10.00 e 11.30 e 16.00 e 17.30 presso il Museo Archeologico e Castello di Gioia del Colle

Costo visite: € 3,50 a persona (costituzione in loco di gruppi con minimo 20 partecipanti). Prenotazione consigliata!

 

 

 

Informazioni e Prenotazioni
Bookshop Nova Apulia
Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle
080 3491780 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.zza dei Martiri, 1– 70023 Gioia del Colle

StampaEmail

#Domenicalmuseo Archeologico di Gioia del Colle e Parco di Monte Sannace

Domenica 05* e lunedì 06 Gennaio Epifania 2020 visita il museo , a Gioia del Colle scopri il Museo Nazionale Archeologico, con pregevoli ceramiche e manufatti che vanno dal VII al IV secolo a.C., il Castello Normanno Svevo, una tra le dimore fortificate di Federico II di Svevia, il Parco Archeologico di Monte Sannace, uno dei maggiori siti dell’antica Peucezia.

Le visite guidate organizzate dal personale qualificato di Nova Apulia, concessionario del MiBACT per il Polo Museale della Puglia, vi faranno apprezzare la bellazza delle civiltà antiche e le diverse forme di arte sviluppatesi nel corso dei secoli

Visite guidate a tariffa agevolata:

- Museo Nazionale Archeologico/Castello Normanno Svevo ore 9.30-11.30-16.30

- Parco Archeologico di Monte Sannace ore 9.30-11.30

Prenotazione obbligatoria.

*Domenica 05gennaio per l’iniziativa # Domenica al museo ingresso gratuito

Visite guidate € 3,50* a persona - riduzioni/gratuità per bambini

*con gruppo di minimo 20 persone

 

Info e prenotazioni
Bookshop Nova Apulia
Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle
P.zza dei Martiri, 1– 70023 Gioia del Colle
080 3491780 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

StampaEmail

15 Dicembre 2019 Le donne di Leonardo Da Vinci-itinerario nella ritrattistica del Genio - Museo Archeologico/Castello di Gioia del Colle

Il 15 Dicembre 2019 in occasione dell’apertura straordinaria dalle 16.00 alle 20.00 avrà luogo l’evento celebrativo “Le donne di Leonardo Da Vinci” nel 500° anniversario della morte del Genio. Lo storico dell’arte Michele Fiore, accompagnato da brani creati per l’occasione dal musicista Francesco Schepisi, ci condurrà alla scoperta di quattro donne ritratte da Leonardo Da Vinci: dalla “Dama con l’ermellino” alla “Belle Ferronière”, da “Isabella d’Este” alla famosissima “Monalisa”, grandi donne, vere e uniche protagoniste di questo viaggio celebrativo.

Si ringrazia per il prezioso contributo concesso per la manifestazione lo sponsor La Dolce Vita - lounge bar - drink - food - restaurant - entertainment - via Giovanni XXIII, ang. Via Ciccotonno - 70023 Gioia del Colle (BA).

- Museo Nazionale Archeologico/Castello Normanno Svevo ore 17.30

Prenotazione consigliata.

L’evento su Leonardo Da Vinci della durata di circa 60 minuti è compreso nel biglietto ordinario

Info e prenotazioni
Bookshop Nova Apulia
Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle
P.zza dei Martiri, 1– 70023 Gioia del Colle
080 3491780 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

StampaEmail

FaLang translation system by Faboba

 L Nova Apulia trasp

  • Tel.: +39 340 8738668 (da lunedì a venerdì dalle 09:30 alle 13:00)
  • Chiusura uffici 8-23 agosto 2020
  • Scarica Codice Etico

 

Logo Polo 2019

logo MARTA 2