• marta-interno-1000
  • museoditaranto-sculture
  • museoditaranto-fibbia
  • MarTA Museo Nazionale Archeologico di Taranto
  • MarTA Museo Nazionale Archeologico di Taranto
  • Home
  • Visita
  • Museo Archeologico di Taranto

MARTA Museo Nazionale Archeologico di Taranto

MarTA

Il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, uno dei più importanti al mondo per le collezioni di epoca magnogreca, fu istituito nel 1887 nell'antico Convento dei Frati Alcantarini. Dalle origini ad oggi la struttura e il percorso museale hanno subito restauri e rimaneggiamenti, fino ad arrivare all'ultimo allestimento 2007-2016.

Il percorso espositivo è distribuito su due piani e copre un arco cronologico che va dalla preistoria, all'epoca altomedievale con XXV sale.

Si possono ammirare collezioni greche, romane e apule, risultato di oltre un secolo di ricerca archeologica in Puglia. Al periodo ellenistico-romano fanno riferimento i famosi "Ori di Taranto": gioielli testimoni del raffinatissimo artigianato orafo tarantino in età ellenistica che hanno reso celebre il MARTA nel mondo. 
Rinomata anche la collezione di statuette in terracotta policroma e di vasi in ceramica figurata rinvenuti nella necropoli greco-romana.

Al secondo piano è possibile ammirare la copia della Persefone in trono, l'originale trafugato nel 1912 è oggi a Berlino, il prestigioso Zeus di Ugento e il sarcofago dell'atleta con scheletro e anfore.

Lo splendore della città dopo la conquista romana è invece testimoniato da sontuosi arredi in marmo, statue e raffinati mosaici pavimentali provenienti da lussuosi ambienti privati e pubblici di età imperiale. Alle collezioni private sono riservati i corridoi del 1° piano e la sala al livello 2 (ammezzato) dove è allestita una piccola pinacoteca con la Collezione Ricciardi, costituita da tele barocche con soggetti a carattere religioso.

StampaEmail

FaLang translation system by Faboba

Taranto-Map

MarTA Museo Archologico di Taranto
Via Cavour, 10 - 74121 Taranto
Tel/Fax 0994538639
email: museo.taranto@novaapulia.it
www.museotaranto.org 

www.puglia.beniculturalit.it

 

Orario di apertura al pubblico
Tutti i giorni dalle ore 08:30 alle ore 19:30
Chiusura biglietteria ore 19:00
Giorni di chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio

Servizi 

Visite guidate in italiano e in lingua

Laboratori didattici

Per informazioni e costi dei singoli servizi inviare una richiesta a marketing@novaapulia.it 

Tariffe di ingresso 

Intero: € 8,00 

Ridotto: € 4,00 (dai 18 ai 25 anni - insegnanti di ruolo e in servizio)

Gratuità come da normativa vigente

*Gratis prima domenica del mese
*In occasione di mostre e eventi le tariffe potranno subire delle modifiche

Visita guidata in italiano per gruppi fino a 25 partecipanti euro 100,00 comprensiva di noleggio radioguide ma non del biglietto di ingresso.
La tariffa noleggio radioguida è di 1,00 euro.

DISPOSIZIONI GENERALI GRUPPI IN VISITA AL MARTA
La Direzione comunica le seguenti disposizioni per le visite guidate:
all'interno del Museo non è consentito l'uso di microfoni amplificati. Per i gruppi, in visita guidata, è obbligatorio l'utilizzo del sistema di radio guida.
Gruppi e scuole hanno l'obbligo di prenotare l'ingresso tramite telefono, fax o e-mail  almeno un mese prima della loro visita.
Il gruppo può essere formato da un massimo di 25 persone per gruppi generici e dall'equivalente di una classe per gruppi scolastici.
Potranno accedere in visita guidata soltanto due gruppi per volta e distanziati di 15 minuti se trattasi di utenti afferenti alla stessa organizzazione (per esempio due classi della stessa scuola, due gruppi dello stesso tour operator), distanziati di 30 minuti se gruppi indipendenti tra loro; in ogni caso, i due gruppi dovranno accedere allo stesso piano. Il percorso totale di visita guidata è stimato in un'ora e mezza: eventuali percorsi di maggiori durata devono essere dichiarati al momento della prenotazione.
Per le visite guidate, il tempo di permanenza massima per piano sarà di 45 minuti; per sezione un tempo massimo di 15 minuti (per esempio sala degli ori un massimo di 15 minuti).
Le classi in visita dovranno seguire le disposizioni del personale per poter scendere nella hall.
I gruppi dovranno presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita, il capogruppo dovrà entrare per espletare le varie pratiche mentre il gruppo dovrà sostare all'estemo del Museo, sul marciapiede (e non sulla rampa), fino all'inizio della visita.
All'atto della prenotazione ogni gruppo deve indicare il nominativo di un capogruppo che sarà responsabile dell'espletamento di tutte le pratiche in biglietteria. Per le scolaresche l'insegnante in accompagnamento è considerato responsabile del gruppo. Egli è responsabile degli apparecchi (radioguida) presi in custodia.

 

 

 

Come raggiungere il MarTA

In auto: da Sud SS 106 Reggio Calabria - Taranto– Da Nord S.S. 100 Taranto – Bari – Autostrada uscita casello Massafra – S.S. 16 Bari- Brindisi- Lecce
IN Bus: Autolinee Ferrovie Sud-Est; Ctp da e per la provincia; Marozzi; Saps, Marino, Gigante
In aereo: Aeroporto Internazionale di Bari ‘Karol Wojtyla’ , Aeroporto di Brindisi ‘Papola-Casale’

LogoPoloMuseale WEB

 

logo MARTA 2